Che cosa è il Nuoto Master?

Cosa intendiamo quando si parla di nuoto “master”? Il nuoto master è la pratica del nuoto riservata a tutte quelle persone che abbiano superato il 24° anno di età* e che vogliono qualcosa di più rispetto al classico nuoto “libero”.

L’attività master difatti ricalca molti aspetti del nuoto agonistico: si fa parte di una squadra, c’è almeno un allenatore ed una struttura che organizza gli allenamenti secondo uno schema ben preciso e c’è anche una stagione di gare a livello nazionale, che prevede dei meeting e dei campionati regionali ed italiani. Per partecipare a queste gare è richiesta l’affiliazione alla FIN (Federazione Italiana Nuoto) ed è necessario avere anche un certificato medico attestante l’idoneità agonistica. Inoltre ci sono anche delle gare di livello internazionale, come campionati europei e mondiali, organizzate dalla LEN e dalla FINA (federazioni di nuoto di livello europeo e mondiale).

In Italia la stagione inizia in autunno con le prime gare in vasca, per poi concludersi in estate inoltrata con le gare di fondo in acque libere. Gli atleti master gareggiano divisi per categorie basate sull’età, che vanno di 5 anni in 5 anni: si inizia con la M25 (dai 25 ai 29 anni), M30 (dai 30 ai 34 anni), M35 (dai 35 ai 39 anni) e così via, fino ai 90 ed oltre!
Il regolamento per il nuoto in vasca è praticamente il medesimo del nuoto agonistico.

Il nuoto master è un ottimo mezzo per divertirsi, trovare nuovi amici e mantenersi in forma: è risaputo ormai che il nuoto, specialmente quando praticato sotto la guida di professionisti ed esperti, è uno degli sport che giovano maggiormente al nostro corpo, che viene sollecitato sotto ogni aspetto (resistenza, velocità, capacità aerobica, etc … ) . Inoltre il nuoto è uno degli sport più efficaci nel rallentamento dell’invecchiamento e del decadimento dell’apparto cardiocircolatorio, muscolare e scheletrico.

In una squadra master solitamente si trovano nuotatori con “background” di tipo diverso: si va dall’ex-agonista a chi arriva invece dal corso di nuoto per adulti, dal triatleta a chi è un buon nuotatore ma non ha un passato di gare ed allenamenti. La cosa importante però è che ci si diverte e si fatica tutti insieme, senza distinzioni di “casta”.

L’attività master non è strettamente legata poi al solo nuoto: assieme alle gare in vasca ed in acque libere, ci sono anche pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato.

Se sei interessato al nuoto master e vuoi avere maggiori informazioni sulle attività master del Centro Nuoto Bastia, contatta ora la sezione master!

* Di recente è stata aggiunta la categoria Under 25, che permette ai nuotatori master ancora troppo giovani di partecipare alle gare, anche se senza conseguire un punteggio.

Alcuni cenni sulla storia del nuoto master:
– Storicamente il movimento nasce alla fine degli anni ’60 negli USA: nel 1971 nasce la U.S. Masters Swimming, la prima organizzazione al mondo per la gestione e la regolamentazione dell’attività master.
– In Europa il fenomeno sbarca poco dopo, principalmente nel Regno Unito, Germania, Ungheria e Svezia, tutti paesi con una fortissima tradizione natatoria.
– In Italia la FIN riconosce il movimento master nel 1983. Da allora i numeri del movimento master sono cresciuti in maniera impressionante. Solo ai campionati italiani di Riccione del 2017 hanno partecipato più di 3300 atleti in rappresentanza di quasi 400 squadre.

Bibliografia: “Il nuoto per master ed amatori” – Fabio Bettazzoni, 1998 – Elika Editrice

Link utili: Sezione Master del sito della Federazione Italiana Nuoto